Di seguito trovi le indicazioni per ottenere il Crs da parte dei due enti che principalmente sono interessati alle moto: Asi e Fmi. Anche gli altri Registri Storici, comunque, possono fornire il Crs per le moto. Il Crs serve a due scopi: ottenere la reimmatricolazione o la rimessa in circolazione di veicoli con documenti irregolari e la riduzione di costo del Bollo (Tassa di Possesso)
Fmi Federazione Motociclistica Italiana
Chi richiede il Crs per la sua moto deve essere iscritto alla Fmi per l’anno in corso ed essere proprietario della stessa moto. La moto di cui si chiede il Crs deve avere almeno 20 anni di età e la Fmi si riserva di non rilasciare il Crs alle moto non conformi all’originale, conservate o restaurate che non siano in buone condizioni
Asi Automotoclub Storico Italiano
Anche l’Asi richiede l’iscrizione alla stessa Asi per l’anno in corso da parte del proprietario della moto di cui si chiede il Crs. La moto deve avere, anche in questo caso, almeno vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione.
Trovi di seguito due tabelle riassuntive dei documenti da fornire e, per quanto possibile, dei costi da sopportare per ottenere il Crs dalle due Organizzazioni. La prima tabella riguarda le moto già in circolazione e la seconda le moto da reimmatricolare o da reimmettere in circolazione perchè prive in tutto o in parte dei documenti
Tabella 2 Moto circolanti
Tabella 3 Moto non circolanti
La Fmi rilascia inoltre una iscrizione al Registro Storico valida ai soli fini sportivi, per le moto d’epoca che non possono circolare per strada ma solo partecipare a gare o manifestazioni a loro riservate e che si svolgono su circuito o su strade chiuse al traffico
Modulistica Fmi
Trovi di seguito la riproduzione dei moduli Fmi per richiedere il Crs per la tua moto
Modulistica Asi
Trovi di seguito la riproduzione del modulo Asi per richiedere il Crs (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) per la tua moto.