Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica

In quasi tutti i casi in cui la tua moto storica non abbia documenti regolari è sempre necessario, per poterla rimettere in circolazione, il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (spesso abbreviato con il termine Crs). Tale documento, con il quale occorre presentarsi alla Motorizzazione per il Collaudo, è rilasciato, come già abbiamo detto, dai 5 Registri Storici Autorizzati dallo Stato.

Di seguito troverai due tabelle e altre informazioni che permettono un confronto tra le procedure richieste dai due Registri maggiormente interessanti per i motociclisti: quello della Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) e quello dell’Asi (Automotoclub Storico Italiano).  Le due Associazioni, infatti, per Statuto, forniscono servizi ai motociclisti, mentre gli altri 3 Registri Storici, pur essendo autorizzati a rilasciare i Certificati anche alle moto, appaiono maggiormente interessati alle automobili.

Come ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (Crs)

Il Crs serve a due scopi: ottenere la reimmatricolazione o la rimessa in circolazione di veicoli con documenti irregolari e la riduzione di costo del Bollo (Tassa di Possesso)

Fmi Federazione Motociclistica Italiana

Chi richiede il Crs per la sua moto deve essere iscritto alla Fmi per l’anno in corso ed essere proprietario della stessa moto. La moto di cui si chiede il Crs deve avere almeno 20 anni di età e la Fmi si riserva di non rilasciare il Crs alle moto non conformi all’originale, conservate o restaurate che non siano in buone condizioni

Asi Automotoclub Storico Italiano

Anche l’Asi richiede l’iscrizione alla stessa Asi per l’anno in corso da parte del proprietario della moto di cui si chiede il Crs. La moto deve avere, anche in questo caso, almeno vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione.

Trovi di seguito due tabelle riassuntive dei documenti da fornire e, per quanto possibile, dei costi da sopportare per ottenere il Crs dalle due Organizzazioni. La prima tabella riguarda le moto già in circolazione e la seconda le moto da reimmatricolare o da reimmettere in circolazione perchè prive in tutto o in parte dei documenti

Tabella 2 Moto circolanti

Tabella 2

Tabella 3 Moto non circolanti

 

Tabella 3

La Fmi rilascia inoltre una iscrizione al Registro Storico valida ai soli fini sportivi, per le moto d’epoca che non possono circolare per strada ma solo partecipare a gare o manifestazioni a loro riservate e che si svolgono su circuito o su strade chiuse al traffico

Modulistica Fmi

Trovi di seguito la riproduzione dei moduli Fmi per richiedere il Crs per la tua moto

Modulistica Asi

Trovi di seguito la riproduzione del modulo Asi per richiedere il Crs (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) per la tua moto.